giovedì 19 febbraio 2015

Bollo per le ultraventennali





Ci associamo all' appello di un nostro corregionale apparso sui social e divulghiamo più che volentieri perchè è un argomento che ci tocca da vicino.
Ci auguriamo che serva da sprone e di aiuto anche al lavoro fatto dalla FMI e dal nostro Co.Re.

DATEVI DA FARE e .... SCRIVETE ai nostri politici, inondateli di mail  
---------------------------------------------------------------------------------
Cari amici automobilisti e motociclisti aiutateci per il bollo in friuli venezia giulia, c'e' la possiamo fare, sono gia' state presentate 3 mozioni vi prego di copiare ed incollare il testo sottostante, e di apportare modifiche se volete, ma che non snaturino la sostanza, e di mettere in fondo il vostro nome e cognome. Le email al quale girarlo sono quelle di tutti i consiglieri della regione! Non facciamoci sempre mettere i piedi in testa! GRAZIE! CONDIVIDETELO E FATELO GIRARE IL PIU'POSSIBILE
*********************

“Egregio consigliere,

a seguito di legge nazionale dal 1 gennaio scorso i veicoli storici tra i 20 ed i 30 anni di anzianità di immatricolazione non adibiti ad uso professionale, sono stati all’improvviso obbligati al pagamento della tassa di proprietà piena, anziché di quella forfettaria circolazione.

Ciò comporterà che i proprietari di queste motociclette e autovetture,molte delle quali hanno fatto la storia dell’automobilismo, saranno costretti a demolirle o svendere all’estero a causa degli improvvisi ed elevati costi di gestione( aumentati anche di 30 o 40 volte ) o venderli sottocosto alle varie regioni che hanno mantenuto le esenzioni. (lazio , lombardia , emilia romagna ecc ecc)

Va specificato che molti hanno acquistato i veicoli gia' in regime di esenzione (euro 10.33 per le moto e 25.82 per le auto) e che mai si sarebbero sognati di acquistarli se avessero avuto consapevolezza del bollo pieno. Molti hanno vetture da riparare, senza motore , o non marcianti , o piu' veicoli che utilizzano una o due volte all'anno in occasione dei raduni, e non possono sobbarcarsi l'onere di poterli mantenere.

Comprenderà che migliaia di esemplari saranno eliminati da un parco vetture che generava significativi redditi ai carrozzieri, meccanici, negozi di accessori e componentistica,ricambisti, ecc. Ma anche attrazione turistica grazie alle decine di raduni ospitati nella nostra regione grazie alle numerose associazioni di affezionati cultori di vetture d’epoca.

Siamo venuti a conoscenza che sono state depositate delle mozioni con la quale si invita la Giunta regionale ad intervenire nei confronti del Governo nazionale per ripristinare la disciplina precedente e,

nel frattempo, a far sì che la vecchia disciplina venga comunque applicata subito nella nostra regione con gli oneri a carico della Amministrazione regionale, visto che l'ipotetico beneficio sarebbe di gran lunga inferiore al danno che ad essa diversamente ne deriverebbe.
Ne abbiamo avuto riprova a livello nazionale con il superbollo auto , che ha fallito miseramente , e con le tasse sulle imbarcazioni che hanno fatto la felicità di Francia e Croazia.

Un giusto compromesso se ciò non fosse possibile , sarebbe quello di mantenere esentate le vetture che al 31/12/2014 ne avevano i requisiti , essendo state certificate ASI , FMI , registro LANCIA , ALFA o FIAT.

Con la presente pertanto auspichiamo che la mozione venga tempestivamente discussa ed approvata dal Consiglio regionale.

Con i migliori saluti e ringraziamenti,

enio.agnola@regione.fvg.it
renata.bagatin@regione.fvg.it
giovanni.barillari@regione.fvg.it
elena.bianchi@regione.fvg.it
vittorino.boem@regione.fvg.it
sergio.bolzonello@regione.fvg.it
paride.cargnelutti@regione.fvg.it
luca.ciriani@regione.fvg.it
franco.codega@regione.fvg.it
alessandro.colautti@regione.fvg.it
silvana.cremaschi@regione.fvg.it
chiara.dagiau@regione.fvg.it
ilaria.dalzovo@regione.fvg.it
elio.deanna@regione.fvg.it
roberto.dipiazza@regione.fvg.it
emiliano.edera@regione.fvg.it
eleonora.frattolin@regione.fvg.it
igor.gabrovec@regione.fvg.it
daniele.gerolin@regione.fvg.it
alessio.gratton@regione.fvg.it
gino.gregoris@regione.fvg.it
franco.iacop@regione.fvg.it
giulio.lauri@regione.fvg.it
renzo.liva@regione.fvg.it
bruno.marini@regione.fvg.it
enzo.marsilio@regione.fvg.it
vincenzo.martines@regione.fvg.it
diego.moretti@regione.fvg.it
roberto.novelli@regione.fvg.it
pietro.paviotti@regione.fvg.it
mara.piccin@regione.fvg.it
stefano.pustetto@regione.fvg.it
roberto.revelant@regione.fvg.it
riccardo.riccardi@regione.fvg.it
franco.rotelli@regione.fvg.it
valter.santarossa@regione.fvg.it
cristian.sergo@regione.fvg.it
debora.serracchiani@regione.fvg.it
cristiano.shaurli@regione.fvg.it
giuseppe.sibau@regione.fvg.it
renzo.tondo@regione.fvg.it
mauro.travanut@regione.fvg.it
stefano.ukmar@regione.fvg.it
andrea.ussai@regione.fvg.it
claudio.violino@regione.fvg.it
sara.vito@regione.fvg.it
armando.zecchinon@regione.fvg.it
rodolfo.ziberna@regione.fvg.it
barbara.zilli@regione.fvg.it

Nessun commento:

Posta un commento