domenica 25 luglio 2021

Penultimo atto in Piemonte per il Campionato Italiano Enduro Major a Monteu Roero ( Cn )

Dopo una settimana di instabilità metereologica, con forti temporali in tutta la penisola italiana, sembra essere tornata la stabilità estiva che però ha un pò vacillato proprio durante questo fine settimana Piemontese del Campionato Italiano Enduro Major Borilli Racing – KTM.




Siamo giunti alla quarta e penultima prova del Campionato più partecipato e combattuto di questa bella ed intensa stagione 2021. Ad occuparsi dell'organizzazione, di quella che potrebbe essere una manifestazione già decisiva per alcuni protagonisti del Major 2021, è stato il Moto Club Roero del presidente Stefano Belviso bravo a credere nel progetto di presentare una gara a misura d'endurista all'interno di un territorio che da sempre si presta perfettamente a questo tipo di manifestazioni.

La manifestazione è entrata nel vivo a partire da sabato quando i 290 iscritti hanno iniziato con le verifiche tecniche ed amministrative, aperte a partire dalle 13.00 e fino alle 18.00. Come di consueto, ad ogni pilota è stato assegnato un orario per effettuare le OP ed il Briefing disponibile online su Facebook Italiano Enduro e Youtube Italiano Enduro a partire dalle 18.30.

Come accennato, quasi 300 i concorrenti giunti da tutta la penisola di cui cinque provenivano dal nostro Motoclub, dovevano essere sei, difatti non ha potuto partecipare il forte Ivo Zanatta, il percorso di gara molto tecnico e difficile ha disorientato e messo in difficoltà molti concorrenti difatti il nostro Alessandro Sandri si è dovuto purtroppo ritirare a causa di noie al motore che non gli permettevano di utilizzare al meglio il mezzo, poi poteva laurearsi Campione Italiano il nostro Fabrizio Hriaz nella Super Veteran 4t ma purtroppo a causa di una svista dove ha scambiato un 33 minuti con un 35 che ha creato confusione con i tempi di partenza dove prende un ritardo di due minuti

Hriaz in partenza
e conclude solo al 4° posto, Michele Terdina invece sempre regolare con una guida accorta riesce a concludere in nona posizione nella classe Super Veteran 2t, Roberto Marassi molto regolare conquista la 12ma piazza nella Ultra Veteran 4t invece Gabriele Pastorutti con una guida accorta ma redditizia e veloce è il migliore dopo Hriaz si piazza al 6° posto nella categoria Veteran 2t, tutto sommato una gara dura come queste in Piemonte non è stata deludente purtroppo senza il ritiro di Sandri e la svista di Hriaz il risultato poteva essere migliore ma..... le competizioni sono queste e gli intoppi, gli imprevisti sono sempre in agguato e si deve sempre lottare fino alla fine.








L'area paddock allestita al centro del piccolo comune di Monteu Roero, in provincia di Cuneo, proprio difronte al comune e nei dintorni è stato disposto il parco chiuso, la segreteria di gara ed il palco partenza, oltre all'immancabile hospitality di Italiano Enduro!

Pastorutti Gabriele




Marassi Roberto

Terdina, Hriaz e Sandri









Il sodalizio piemontese ha predisposto un giro "classico" di 42 km, da ripetere 3 volte, all'interno del quale i centauri hanno affrontato due prove speciali. La prima ad essere disputata, dopo la partenza, sarà l'Enduro Test in località San Grato. La linea, lunga 5 km, molto veloce si districa in parte lungo un sottobosco con fondo misto tra sabbia, terra e radici ed in parte su terreni non più coltivati in cui si sono formati diversi canali molto isidiosi che hanno determinato molte cadute. Finita la P.S. Enduro i piloti affrontano il trasferimento che li porterà al C.O. intermedio per poi entrare, prima di concludere il giro, nel fettucciato. Il Cross Test Just1 è sicuramente la P.S. che richiamerà più pubblico e in cui viene offerto un gran spettacolo grazie a curve veloci sul tipo fondo di terra morbida e la presenza di salti naturali, il tempo di percorrenza stimato è sui 5 minuti.

Il prossimo e ultimo appuntamento sarà il 10 ottobre ad Anghiari in provincia di Arezzo in Toscana dove speriamo di ...........







Un grazie particolare a tutti i nostri sponsor che rendono possibile tutto ciò


Nessun commento:

Posta un commento