lunedì 17 maggio 2021

ASSOLUTI D'ITALIA e Coppa Italia a Fabriano, Zanatta c'è

 Dopo sette anni dall'ultima volta gli Assoluti sono sbarcati nuovamente in uno dei centri più fecondi dell'artigianato, famoso per la produzione di carta, dove l'ormai storico Moto Club Artiglio ha presentato una gara impeccabile, la seconda delle tre tappe a singola giornata del campionato 2021..

Ben 235 i piloti giunti a Fabriano da tutte le parti d'Italia e... del Mondo! Boom di stranieri in questa sesta prova che fanno registrare un meraviglioso e prestigioso record: 38 gli iscritti alla classe stranieri con 13 nazioni rappresentate!

Nonostante la giornata uggiosa, con il cielo plumbeo a minacciare le teste di riders e accompagnatori, l'organizzazione non ha dovuto fare i conti con il problema pioggia, arrivata ma in maniera leggera, ed il presidente del sodalizio marchigiano, Luca Bartoccetti, ha potuto gestire sia le operazioni preliminari, del sabato, che la gara, la domenica, nel migliore dei modi.

Grande lo sforzo del MC Artiglio che supportato dai Moto Club Ragni, Castel Raimondo, Matelica e dal comune di Fabriano ha concepito un giro di enduro tradizionale degno di una gara di questo livello.

 Il percorso del XX° Memorial Massimo Roani, lungo 54km, è stato ripetuto quattro volte, e presentava tre prove speciali: la prima ad essere affrontata dagli atleti, dopo circa 20 minuti dalla partenza, era lo Scott Enduro Test, tracciato del tutto simile alla prova di Campionato del Mondo svolta nel Luglio del 2016. La linea, diventata viscida per via della pioggia, era l'unica speciale del primo settore di gara e si diramava all'interno di un sottobosco.

All'inizio del secondo settore si trovava l'Airoh Cross Test, in località San Michele, distante circa 10km dal paddock. Il fettucciato, largo con terreno argilloso, era ricco di contropendenze, salite e discese che insieme all'insidia pioggia hanno sfiancato gli atleti prima dell'ultima PS: l'Extreme Test "X-CUP Motocross Marketing – Galfer".

Zanatta Ivo      Gas Gas 350       Mc Trieste

Nella Coppa Italia Borilli Racing – Ufo Plast vittoria assoluta per Michele Moretti (KTM) che vince anche nella classe Senior sul leader di campionato Filippo Moletta (Husqvarna) ed Elia Campagnolo (Honda). Secondo assoluto Alessio Beccafichi (Honda), primo tra gli Junior davanti a Federico Trabucco (KTM) e Luca Giacomelli (KTM). Restando tra i giovani passiamo nella classe Cadetti dove ad avere la meglio è Alessandro Guerra (GASGAS). Seconda piazza per Daniele Vaira (Sherco) e terza per Simone Angeretti (TM). Nella Major podio così composto: Luca Loss (KTM), Marco Luvisetto (GASGAS) ed Ivo Zanatta (GASGAS) MotoClub Trieste. Luca Colorio (Vent) vince nuovamente la classe 50 su Davide Mei (Valenti) e Luca Piersigilli (Beta).




Nessun commento:

Posta un commento